È tempo di decidere e agire

Raccolta firme Torre dei Modenesi- Nonatola 23 giugno 2019

Il percorso intrapreso dalle associazioni con le amministrazioni  di Modena e Nonantola nel 2018 per avviare un tavolo di confronto sulla pianificazione di un collegamento ciclabile tra i due centri abitati ha subito un rallentamento e un arresto momentaneo a causa dell’appuntamento elettorale del 26 maggio scorso.

Ora che le elezioni amministrative sono passate, con la riconferma sia a Modena che a Nonantola dei sindaci uscenti, Giancarlo Muzzarelli e Federica Nannetti, è tempo di riprendere il dialogo e di farlo con un rinnovato slancio dato che ci sono 5 anni davanti per concretizzare qualcosa.

Si riparte dunque, e per farsi sentire c’è bisogno della mobilitazione e del supporto di quanti più nonantolani e modenesi possibili. Per questo Legambiente Nonantola, Legambiente Modena e Fiab Modena hanno pensato di costituire un Comitato per la Pista Ciclabile Modena-Nonantola e di avviare una raccolta firme, sia cartacea che online.

Chiediamo con decisione la realizzazione in tempi rapidi di un’alternativa reale all’uso dell’auto privata sulla tratta di appena 7 chilometri che separa i due centri. Non solo, ma chiediamo anche che la futura pista ciclabile abbia alti standard di qualità e sicurezza che permettano a tutti i ciclisti, più o meno veloci, dai bambini a quelli con la pedalata assistita, di percorrerla con soddisfazione. 

Per immaginare una tangenziale ciclabile sul modello olandese (già diffuso in molte regioni europee) ci vuole il coraggio di osare: è questo il coraggio che ci aspettiamo, affinché la Modena-Nonantola diventi la prima tangenziale ciclabile in Italia. Un’attrazione per i cicloturisti (che, lo ricordiamo ancora, sono in crescita vertiginosa), un fiore all’occhiello per le amministrazioni e un’infrastruttura all’avanguardia che finalmente metta davvero la mobilità sostenibile al primo posto.

Invitiamo tutti a firmare e far circolare la raccolta firme tra amici, colleghi, parenti, compagni di pedalate. Per chi non avesse la possibilità di firmare in forma cartacea è possibile farlo online dalla pagina https://www.change.org/p/per-una-pista-ciclabile-modena-nonantola

PS: per la raccolta firme online, chiediamo cortesemente di inserire nome e cognome e NON firmare usando l’account Facebook dal momento che non è possible validare firme che arrivano come soprannomi  (Mario Rossi è ok ma il profilo Facebook “Mariuccio the boss Rossi” no).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s